Corso di PSICOLOGIA 2012/2013

30 ottobre 2012

DOCENTI:
dr. Pier Bartolo Piovano
Medico e psicologo (esperto in psicogeriatria)

dott.ssa Anna Tamburini Torre
Giornalista


 

PROGRAMMA:

Introduzione: Quest’anno Pier Bartolo mi ha chiesto di scrivere la nota introduttiva al corso di Psicologia 2012-2013. Inizierei col dire che come al solito faremo del nostro meglio per rendere interessante e proficuo il tempo che trascorreremo insieme. Leggendo il programma vedrete che gli argomenti delle lezioni sono molto assortiti e spaziano a trecentosessanta gradi nell’universo “Psicologia”. Questo è il nostro stile di strutturazione del corso, ed ha un suo “perché”, a cui non possiamo sottrarci nella programmazione delle lezioni! La scienza e l’attualità spostano sempre più i confini della conoscenza. La psicologia è diventata una “multiscienza” che si avvale del concorso di altre discipline, come le neuroscienze o la filosofia piuttosto che l’informatica, tanto da offrirci una realtà in cui “il pensiero” e “il comportamento” vengono osservati, indagati, sperimentati partendo da prospettive e presupposti differenti. Lo scenario che ne consegue è perciò stimolante, ricco di curiosità e pieno di questioni aperte sul tavolo. E da questo tavolo noi abbiamo preso alcune carte per giocare la partita del nostro nuovo anno insieme … e sono certa che anche questa volta ci divertiremo!

Come migliorare l’espressività e il modo in cui parliamo: spesso le parole giuste non bastano, occorre una voce convincente ed intonata al contenuto che sta esprimendo. Una voce che sappia trasmettere emozioni. 

“La voce ha un potere straordinario perché parla direttamente all’inconscio!” afferma Ciro Imparato, esperto di psicologia della voce e scrittore di successo, che sarà ospite della serata, e ci parlerà del suo ultimo libro: “La voce verde della calma”.

“L’uomo è fatto delle sue credenze. Come egli crede, così egli è.” (Bhagavadgita, 500 a.C). “Come liberarsi dalle credenze che ci limitano e ci impediscono di vivere una vita migliore”. Ospite Irene Menis, istruttrice italiana certificata di “Psych-K”, una tecnica estremamente semplice, efficace e sicura che permette di trasformare rapidamente le nostre Credenze limitanti in Credenze potenzianti.

Le Nuove Frontiere della Psicologia e delle Neuroscienze: nuove prospettive rispetto al rapporto corpo-mente”. Ospite il dottor Beppe Rocca, Direttore del Master di “Medicina moderna”del Dipartimento di Neuroscienze – Ospedale San Giovanni Battista di Torino.

“21 dicembre 2012 . Catastrofismo e fine dei tempi”: è possibile prevedere la fine del mondo? Un’indagine scientifica mette a confronto il calendario Maya , quello gregoriano e il campo magnetico terrestre portando un po’ di ordine nel caos mediatico che si è creato intorno a questa data.

“Rabbia, odio, invidia e gelosia”. Cosa sono e come gestire sentimenti così travolgenti e sconvolgenti che creano perturbazioni su tutti i fronti della nostra esistenza.

“Marte e Venere: uomini e donne”. Capire cosa li rende differenti per comprendere come gestire e costruire i rapporti tra i due sessi. John Gray, con la sua esperienza trentennale di consulente e terapeuta sentimentale, fornisce strategie pratiche, stimolanti e divertenti da applicare immediatamente alla situazione personale (di coppia o single) di uomini e donne.

“Calma e concentrazione. Come ottenere chiarezza e lucidità mentale”. Come sarebbe la nostra vita se fossimo capaci di concentrarci e restare calmi in ogni circostanza? Sapevate che la vera concentrazione deriva da una mente serena e lucida? Esiste un metodo per farlo … e noi andremo a conoscerlo! Francesco Martelli, esperto di PNL, e Andrea Capellari, maestro di meditazione (e traduttore ufficiale del Dalai Lama in italiano) ci insegneranno le tecniche e le strategie più efficaci.

“La meditazione che cos’è?”. La meditazione secondo Osho, grande maestro orientale. Uomini e donne, religiosi o atei, avventurosi o conservatori usano questo “viaggio” per rivolgere con semplicità uno sguardo dentro di sé.

“Chiedi e ti sarà dato … forse!”. Scopri come far funzionare la legge di attrazione. In tanti conoscono la Legge d’Attrazione, ma in pochi ottengono davvero tutto ciò che chiedono! Una serata in cui faremo un viaggio che ci permetterà di scoprire quei “dettagli”, quei “segreti mancanti” che permettono di trasformare i desideri in realtà.

“La Memoria e la lettura veloce”. Come aumentare la velocità di lettura e sviluppare senza grandi sforzi la memoria. (Prima serata). Tony Buzan ci dimostrerà come utilizzare le “mappe mentali” per sfruttare al 100% le potenzialità del cervello umano … e tanto altro ancora!

“La Memoria e la lettura veloce”. Come aumentare la velocità di lettura e sviluppare senza grandi sforzi la memoria. (Seconda serata). Tony Buzan ci dimostrerà come utilizzare le “mappe mentali” per sfruttare al 100% le potenzialità del cervello umano … e tanto altro ancora!

“Io guido, tu guidi, egli guida: atteggiamenti, comportamenti, rapporti tra psiche e corpo nella mobilità con mezzi di trasporto.

“Educhiamoci ad educarli: come aiutare l’adolescente ad affrontare le problematiche dello sviluppo. Disagio giovanile e carenza di valori. Rapporto tra generazioni diverse. Psicologia dell’insuccesso scolastico.

“Psicologia della comunicazione politica. Difformità della parola e dell’azione. Psicologia del potere (storie del passato e del presente).

“Natale con Luciana Lombardi Battistoni, esperta torinese di Bon Ton, graditissima ospite dell’Unitre di Nichelino … ed altre sorprese!!!

Pasqua con sorpresisssssima!

E per finire, a grandissima richiesta … GITA!   (da definire entro 2012)




Stampa