Corso di PSICOLOGIA 2013/2014

13 ottobre 2013

DOCENTI:
dott. Pier Bartolo Piovano
Medico e psicologo

dott.ssa Anna Tamburini Torre
Giornalista e scrittrice


 

Introduzione: Quest’anno abbiamo deciso di riproporvi “La Psicologia del Benessere”: un ciclo di incontri che avevamo creato dieci anni fa, molto gradito, e che sicuramente vi piacerà... come tanti di voi ricorderanno! Allora ci siamo occupati di riflessologia, cristalloterapia, aromaterapia, cromoterapia, di energia, di musicoterapia, di Masaru Emoto con i suoi messaggi dell’acqua ecc… Quest’anno con “La Psicologia del Benessere” invece andremo a conoscere a fondo i semi che l’uomo porta dentro di se, ed a riconoscere quali bagnare. Impareremo ad innaffiare il nostro giardino ed a coltivare i semi giusti, lasciando seccare quelli velenosi che intossicano la nostra esistenza. E sperimenteremo tecniche d’avanguardia, come siamo soliti fare! Anche nel programma generale avremo modo di appassionarci a percorsi affascinanti, innovativi, coinvolgenti e di grande sostegno alla nostra evoluzione. Seguiteci come sempre, numerosi e molto presenti. Percorreremo insieme un altro anno ricco di avventure e di piacevoli sorprese. E scoprirete così che questa è la vera magia della vita: vivere la vita! Sperimentare la vita! Conoscere la vita... cioè noi! Buon Anno a tutti!


PROGRAMMA:

PSICOLOGIA DEL BENESSERE

La motivazione: da dove nasce la forza trainante dei nostri comportamenti. Come trovare in sé la motivazione necessaria, e come aiutare chi ci sta intorno a farlo. Un viaggio entusiasmante per trovare in noi stessi e negli altri la voglia di camminare, di fare … di vivere!

La paura: tutti noi sperimentiamo la paura, ma se impariamo a guardarla in profondità riusciremo a liberarci dalla sua morsa e a toccare la serenità. Il solo modo per liberarsi dalla paura, ed essere davvero felici, è conoscerla e cercarne le radici profonde.

La rabbia: quando qualcuno dice o fa una cosa che ci fa arrabbiare noi ne soffriamo e allora tendiamo a reagire cercando di farlo soffrire a sua volta, nella speranza che questo riduca la nostra sofferenza. “Voglio punirti” pensiamo. “Voglio farti soffrire perché tu hai fatto soffrire me: quando ti vedrò soffrire davvero mi sentirò meglio!”. Errore! Questo comportamento rappresenta tutto ciò che NON si deve fare per “spegnere il fuoco della rabbia!“. Vedremo insieme come trasformare la rabbia in un potente alleato.

Il perdono e la riconciliazione: il perdono e la riconciliazione avvengono dentro di noi e non c’è bisogno di sedersi con l’altra persona per raggiungere una conciliazione. Quando avvengono  interiormente, nella nostra profonda consapevolezza, allora la pace e l’amore diventano possibili. Ma se è vero che l’amore può salvare il mondo, è altresì certo che il perdono può guarirci. Un percorso intenso e profondo che è salutare intraprendere per vivere meglio.

Stress e Autoipnosi Evolutiva Integrata: una metodologia utile ed innovativa per sviluppare la comprensione delle proprie potenzialità e favorire la crescita personale. L’Autoipnosi Evolutiva Integrata è uno strumento di benessere orientato al riequilibrio dei diversi livelli dell’esistenza umana. Stress e rapporto con il tempo, eustress, distress, biologia dello stress, attacchi di panico, stress e nuove dipendenze. Tecniche di rilassamento, quali lo Yoga, Rilassamento Muscolare Frazionato, Training Autogeno, Meditazione Trascendentale, Ipnosi, Autoipnosi, Trattamento integrato dei disturbi psicosomatici correlati a stress. Questi i percorsi conoscitivi correlati allo stress che attraverseremo per arrivare  a conoscere e praticare l’Autoipnosi Evolutiva Integrata.  L’uso regolare di questa tecnica semplicissima permette di attenuare notevolmente il livello di stress nella vita quotidiana, consentendone quindi una migliore gestione, e riducendo notevolmente gli effetti delle somatizzazioni.

Guarire e rigenerarsi con le Sequenze Numeriche: “Fin dalla sua nascita l'uomo è legato alle altre persone e alla natura, a quel gigantesco sistema che normalmente conosciamo come Universo. Se una qualsiasi relazione fra noi e l'universo viene distorta, cambia l'intero sistema che sta alla base dell'armonia dell'universo, e ciò può tradursi, per esempio, in una malattia. Tuttavia – prosegue Grigorij Grabovoj - tali distorsioni possono essere corrette, e correggendole possiamo guarire dalle malattie da esse generate. I legami tra i vari elementi dell'universo sono costituiti da frequenze: reimpostando le frequenze corrette, si corregge la distorsione e si ripristina l'armonia naturale e corretta tra le cose”. Lo scienziato russo Grigorij Grabovoj ha tradotto queste frequenze in sequenze numeriche, più facili da utilizzare. Oltre mille le ha compilate solo per l’autoguarigione. Ciascuna sequenza è associata a un disturbo: si va dai più banali mal di testa o di schiena, a tumori, epatiti, malattie cardiocircolatorie, ecc. Provare per credere … e noi lo faremo!


PSICOLOGIA GENERALE

Mesmerismo (dal nome di Franz Anton Mesmer, il primo a parlare di tecniche magnetiche): il potere dello sguardo e dell'occhio è sempre stato visto come una magia. In realtà la capacità di fascino, di magnetismo, di ipnosi è di tutti. Una lezione interessantissima in cui si parlerà di: Teoria del magnetismo, di Tecnica del Terzo Occhio, di esercizi allo specchio, di Autoipnosi indiana, di Passaggi magnetici. E si faranno esercizi pratici per il risveglio del magnetismo personale e lo sviluppo del proprio potenziale! Serata da non perdere che forse richiederà due lezioni.

Bruce Lipton e le Basi della Biologia delle Credenze: "Siamo sulla soglia della più grande avventura della storia umana: l'evoluzione cosciente! È giunto il momento di abbandonare le vecchie credenze che la comunità scientifica accademica e i mass media ci hanno inculcato, per partecipare a  pieno titolo come co-creatori del mondo a venire". Il percorso è strutturato in tre serate che costituiscono la genesi del pensiero di Bruce Lipton, autorità mondiale per quanto concerne i legami tra scienza e comportamento. Attraverso le conclusioni sbalorditive della scienza d’avanguardia epigenetica - i geni non controllano la nostra biologia, è invece l'ambiente e di conseguenza il nostro pensiero a influenzare il comportamento delle cellule - Lipton ci invita a muovere verso una nuova ed stimolante prospettiva di salute, benessere e abbondanza, consolidando così la sua visione pionieristica e coraggiosa della civiltà umana. Le sue rivoluzionarie ricerche sulla membrana cellulare hanno precorso la nuova scienza dell’epigenetica e hanno fatto di Lipton una delle voci più note della nuova biologia.

Prima serata: La Biologia della perfezione / Seconda serata: La Psicologia del Cambiamento / Terza serata: Il Potere dell’Amore. Un percorso importantissimo che vi permetterà di fare un salto evolutivo fantastico, e vi fornirà la chiave fondamentale per la realizzazione del vostro potenziale!!

La lettura veloce: due serate, con esercizi pratici  e divertenti, per imparare le più efficaci tecniche di apprendimento e di lettura veloce: tecniche indispensabili per migliorare la creatività, i propri studi, per ricordare meglio, per memorizzare, per schematizzare, per leggere un libro in poche ore. Due appuntamenti da “ricordare!”.

Psicologia della truffa: Le insidie della quotidianità e del mondo del web. Conoscere le tecniche di perpetrazione per evitare di essere vittima di una piaga che è in forte espansione. Conoscere le logiche e le strategie che vengono adottate dai truffatori. Lo faremo con Pietro Tranchitella, psicologo clinico e criminologo, ospite della serata, esperto di Indagini ed Interventi in ambiti criminogenici sociali, economici, fiscali.

Io guido, tu guidi, egli guida: atteggiamenti, comportamenti, rapporti tra psiche e corpo nella mobilità con mezzi di trasporto.

Natale e Pasqua con noi e con il Bon Ton di Luciana Lombardi Battistoni! Con i gelati del maestro Alfio Tarateta che con  “Più di un Gelato” continua a deliziare i nostri palati regalandoci nuovi sapori che spaziano dal gelato dolce al gelato salato. E con  le dolcezze de “La Torinese”, rinomata fabbrica che dal 1932 continua a produrre squisiti panettoni e morbide colombe!

E poi... tutti in gita! A maggio!




Stampa