Corso di PSICOLOGIA 2015/2016

27 settembre 2015

DOCENTI:
dott. Pier Bartolo Piovano
Medico e psicologo

dott.ssa Anna Tamburini Torre
Giornalista e scrittrice


 

Introduzione
Un altro anno insieme. Un altro tempo da condividere e vivere, con passione ed entusiasmo, alla scoperta di nuove frontiere della scienza, della psicologia... della vita! Quest’anno, con l’astronave della nostra mente, viaggeremo negli universi della Ricerca per conoscere i nuovi modelli della Psicologia, i Metodi per superare i nostri limiti, per risolvere le nostre ferite esistenziali, per interpretare nelle sue radici più profonde un sintomo, per usare creativamente il potenziale della visualizzazione, per mettere a frutto efficacemente le parole. Scandaglieremo lo Stress in tutte le sue forme, e ci meraviglieremo con le tante applicazioni della Psicologia. Esploreremo il Campo quantico, la Matrix divina, ed i suoi infiniti potenziali. Ed altro ancora! Insomma anche quest’anno non ci annoieremo... e come al solito rincorreremo il tempo! Buon anno Accademico a Tutti!


PROGRAMMA:

La nuova Psicologia e l’eredità di cinquant’anni di ricerca sulla coscienza: Secondo Stanislav Grof, il padre della Psicologia Transpersonale, “Il Paradigma che la scienza ha adottato negli ultimi secoli è ormai vecchio ed obsoleto, ed occorre sostituirlo con un nuovo modello. L’idea che esistono altre dimensioni della coscienza deve essere finalmente presa in considerazione, al fine di portare la ricerca sulla natura dell’uomo ad un livello superiore”. Ne parleremo insieme e sarà molto interessante!

Come raggiungere i propri obiettivi superando i propri limiti (due lezioni da non perdere!): Quando nella nostra vita riconosciamo un calo di energia, di gioia e di entusiasmo, quando siamo soggiogati dal programma della nostra mente critica che cospira contro di noi vuole dire che è in azione il nostro peggior nemico: “Il sabotatore inconscio”! Insieme a Roy Martina (famoso medico olistico olandese, specializzato nel campo dello sviluppo personale) impareremo a dialogare con lui, a portarlo nella direzione giusta, a sconfiggerlo e ad usare la sua enorme forza psichica a nostro vantaggio!

Che cos’è la Metamedicina: un appuntamento importante per conoscere il metodo creato da Claudia Renville (medico e psicoterapeuta, conferenziera in campo internazionale e autrice di molti libri) che ricerca le cause psicosomatiche dei disturbi e delle malattie. Un potente metodo che ha già aiutato molte persone nel mondo! Per Claudia Renville “Ogni sintomo è un messaggio”, e scopriremo come decifrarlo!

Ingiustizia, Abbandono, Rifiuto, Tradimento, Umiliazione: le cinque ferite che più affliggono l’uomo e che possono diventare un ostacolo alla nostra realizzazione se non vengono risolte: Come affrontarle, risolverle e trasformarle in risorse e punti forza che potremo usare ogni giorno per vivere meglio. Esercizi e strategie, di grande utilità, da mettere in pratica.

Gregg Braden e “Il linguaggio della Matrix divina” (due lezioni da non perdere!): “Possiamo essere molto di più di semplici viandanti che per un breve arco di tempo si “lasciano vivere”: possiamo diventare dei veri partecipanti alla creazione e di tutto ciò che ci circonda”. Gregg Braden ci spiegherà con grande chiarezza e profondità come sia possibile tutto questo, e come conoscere ed esplorare l’esistenza di quel Campo dalle infinite potenzialità (Matrix divina o Campo quantico, o Coscienza). Ma soprattutto come comprenderne il funzionamento e il suo linguaggio per imparare ad usarlo per portare gioia, guarigione e pace nella nostra vita e in quella di tutta l’umanità.

La Visualizzazione”, che cos’è e come metterla in pratica: Uno strumento estremamente potente che è a disposizione di ognuno di noi, e che impareremo ad usare in ogni campo perché... non ci sono limiti al potere della Visualizzazione!

Le parole che guariscono: Le “affermazioni” vengono utilizzate in tantissimi metodi di autoguarigione e hanno così tanto successo proprio perché, attraverso il loro linguaggio semplice, raggiungono direttamente il nostro inconscio. Ma occorre conoscere i segreti per usarle correttamente e beneficiare della loro efficacia!

“Avrò chiuso il gas?”: Come liberarsi da manie, fissazioni e disturbi ossessivo-compulsivi. Un appuntamento utile per capire questi disturbi ed imparare ad affrontarli. Soltanto in Italia si stima che ne soffra oltre un milione di persone, tra cui anche molti bambini ed adolescenti.

Lo “Stress”: concetti e definizioni, malattie correlate. Distress ed eustress. Patologia sociale o accettabile “condimento” della vita quotidiana? Sindrome del burnout. Strategie anti-stress.

Terapie psicologiche “Fantasiose e Fantastiche”: pet-therapy, cinevideo-therapy, arte terapia ecc.. Discutiamone insieme!

Natale e Pasqua... sempre insieme a Noi! Come al solito non mancheranno le nostre sorprese... e i Vostri buffet!!! Immancabilmente con gioia ed armonia!

Aprile: Viaggio a Vienna! A casa di Gustav Freud, fondatore della Psicanalisi, e poi tutti in giro a visitare la città: il palazzo Reale, con le stanze della Principessa Sissi, i caffè viennesi dove gustare la famosa Sacher Torte, la Ruota panoramica del Prater... senza perderci l’opportunità di far “brillare i nostri occhi” nella fabbrica dei pregiati cristalli Swarovski!

E poi a maggio, per concludere l’Anno accademico... tutta l’Università delle Tre Età di Nichelino sul Lago Maggiore a bordo del bellissimo “Piemonte”: il piroscafo a vapore, con due ruote a pale. Il “Piemonte”, la più antica nave a vapore d’Italia ancora in esercizio, è lungo 51 metri, ha tre ponti e sette uomini di equipaggio, compreso il Comandante. Ha il ristorante a bordo... in cui pranzeremo durante la navigazione tra una località e l’altra della riviera lacustre.




Stampa